CONOSCERE PER SERVIRE

I corsi da settembre 2023.

Sembra uno slogan di tipo pubblicitario, invece è il significato più profondo della nostra Scuola di Teologia. Ci rendiamo conto sempre di più dell’importanza della preparazione, di quella che in termini laici chiamiamo “competenza professionale”, e perché questa dovrebbe essere assente dall’ambito cristiano? Ancora più concretamente, nell’ottica che si va delineando sempre di più di Comunità sostenute, se non direttamente gestite, da laici competenti, incaricati ufficialmente con un ministero a loro affidato dalla Chiesa, comprendiamo l’importanza della formazione.

I percorsi che la nostra Scuola offre sono una risposta a questa esigenza, con un raggio variegato di possibilità, dal percorso completo al modulare, dalla possibilità di frequentare anche solo un singolo corso, alla scelta di molti di completare un modulare “gustato profondamente” con l’iscrizione successiva al corso completo. L’obiettivo però rimane chiaro ed esplicito: noi non facciamo accademia né corsi hobbistici per riempire il tempo libero!

L’impegno che ognuno di noi ci mette (e a volte è veramente un impegno di spessore) è finalizzato al servizio; ci prepariamo culturalmente, approfondiamo la conoscenza del mondo cristiano, della storia, della pastorale, della teologia, della Scrittura, proprio perché il nostro dono, in ogni ambito poi sia espresso, diventi più ricco.

Riempiamo il nostro bagaglio per poter poi donare di più. È questo l’augurio che reciprocamente ci facciamo all’inizio di un nuovo anno di cammino.

La Scuola diocesana di formazione teologica ha sede in via del Seminario 7 a Padova presso la Facoltà Teologica del Triveneto.

Le lezioni si svolgeranno il martedì e il giovedì dalle 20.30 alle 22.30.

Per informazioni:

segreteria 333 3946667

email formazioneteologicapd@fttr.it

facebook apprendisti teologi

In allegato il pieghevole che presenta la proposta per l’anno 2023/2024.