LE PROPOSTE DELL’ANNO NUOVO

Anzitutto giunga a tutti Voi, Studenti e Docenti, il mio più cordiale augurio di un felice e sereno anno nuovo, nella speranza, da tutti condivisa, di poter superare la crisi pandemica che ha così pesantemente caratterizzato l’anno che si è chiuso.

La nostra Scuola, grazie alle lezioni on line e all’impegno straordinario della segretaria Maria, non si ferma, anzi stiamo progressivamente recuperando anche i corsi che nello scorso anno accademico erano stati interrotti o sospesi completamente.

Stanno volgendo a conclusione i corsi del secondo periodo, Bioetica (P5) con il prof. Arduini e il corso biblico con la prof. Vecchiato. Quest’ultimo nella prima parte è stato il recupero del corso sul Pentateuco dell’anno scorso (B2) e nella seconda parte è stato il corso di quest’anno sui libri profetici e sapienziali (B3). Tutti questi corsi si concluderanno nella settimana dal 18 al 22 gennaio.

Nel frattempo si è completato il recupero del corso di Catechetica con la prof. Steccanella che alla fine di questo mese (il 20 gennaio) farà una sessione d’esame e poi, su richiesta degli Studenti, terrà il 05 febbraio una lezione supplementare “extra corso” sul tema del Padre Nostro. Ringraziamo sempre la prof. Steccanella per la sua disponibiltà.

Con il corso del prof. Frigo a dicembre, il corso della prof. Steccanella e quello della prof. Vecchiato adesso, abbiamo recuperato già tre corsi sui quattro sospesi lo scorso anno. Questo comporta certamente un impegno supplementare da parte di tutti, ma in ciò ci viene sicuramente in aiuto la didattica a distanza. Ci prepariamo ora, nel prossimo terzo periodo (gennaio – marzo) a recuperare anche il quarto corso lasciato sospeso l’anno scorso, quello molto desiderato e atteso sul tema antropologico “scienza e fede”, con la prof. Riondato (T6). Il corso si terrà – sempre on line – i mercoledì sera, con il solito orario 20:30 – 22:30, a partire da mercoledì 27 gennaio, per concludersi il 17 marzo. Anche in questo caso vogliamo ringraziare la prof. Riondato per la disponibiltà.

In questo modo, nonostante la situazione così precaria che stiamo attraversando, a fine marzo avrremmo recuperato tutti quattro i corsi sospesi lo scorso anno, senza nulla togliere alla programmazione dell’anno accademico in corso.

Nel terzo periodo ci aspettano inoltre, il martedì e il giovedì, il corso biblico sugli scritti di Giovanni (B6) con il prof. Boscolo e il corso sulla storia del pensiero filosofico (S4) con il prof. Ventura. Anche i corsi in programma nel terzo periodo verranno proposti esclusivamente on line, come pure tutti gli esami che si terranno al termine di ogni corso.

Siamo comunque contenti che, grazie alle modalità offerte dalla tecnologia, la nostra Scuola non solo non si fermi ma stia felicemente recuperando anche i corsi dello scorso anno accademico. Ci auguriamo, alla fine dell’anno, sperando in un diverso scenario sanitario, di poter arrivare anche alla festa della consegna dei Diplomi.

Un ringraziamento del tutto speciale alla Maria che con il suo servizio di segreteria in questo periodo offre un supporto fondamentale a Studenti e Docenti.

Rinnovo a tutti l’augurio di buon anno e di un fruttuoso percorso.

don Francesco