Don Riccardo Battocchio nominato Rettore del Collegio Capranica a Roma.

Giovedì 10 ottobre 2019 il cardinale Angelo De Donatis, vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma e presidente della Commissione episcopale per l’Alta direzione dell’Almo Collegio Capranica, ha reso noto che il Santo Padre ha nominato don Riccardo Battocchio – presbitero della Diocesi di Padova, finora docente ordinario di teologia dogmatica e vicepreside della Facoltà teologica del Triveneto – rettore dell’Almo Collegio Capranica in Roma.

Per questo motivo nei prossimi giorni don Riccardo lascerà tutti gli incarichi sia nella Facoltà teologica e anche le diverse collaborazioni con le varie realtà diocesane, e con la comunità parrocchiale di Sant’Angelo di Piove, presso cui svolgeva da alcuni mesi il servizio festivo.

Il Vescovo e la Diocesi tutta, onorati per la scelta di un presbitero del nostro clero, ma anche dispiaciuti per la repentina partenza di don Riccardo, gli augurano buon lavoro.

(dal comunicato ufficiale della Diocesi)

Anche la Scuola Diocesana di Formazione Teologica si unisce alle felicitazioni a Don Riccardo e all’augurio di poter esprimere il meglio di se stesso nella nuova realtà romana in cui ha già preso servizio. Perdiamo però, come Scuola Diocesana, l’occasione di poterlo seguire in un corso bello e importante di Antropologia Teologica (T6) previsto per il quarto periodo dell’anno 2019-2020, dal titolo accattivante “Siamo al tramonto? Uno sguardo cristiano sulla condizione umana contemporanea”. Chiaramente con la nuova nomina Don Riccardo non potrà più essere presente a Padova. Stiamo cercando, come Scuola, un Docente che possa sostituirlo per non far tacere il corso previsto.

I più cari auguri da tutta la Scuola, Docenti e Studenti, a Don Riccardo.