Modulo storico: età moderna

Prof. Massimo Mancini, OP

La Riforma cattolica tra 1400 e 1600
Descrizione:

Nell’imminenza del quinto centenario della riforma protestante, avviata da Martino Lutero nel 1517, è necessario ricordare e conoscere anche la riforma realizzata all’interno della Chiesa Cattolica. Una riforma cattolica di lunga durata, che inizia molto prima di Lutero e che porta pienamente i suoi frutti dopo di lui.

• Le premesse: secolo XIV, s. Caterina da Siena;
  • riforma degli Ordini religiosi;
  • riforma del laicato cattolico;
  • la Spagna, motore della riforma cattolica;
  • la tardiva riforma dei vertici gerarchici della Chiesa;
  • il concilio di Trento e la riforma post-tridentina.
Bibliografia:

A.M. Erba – P.L. Guiducci, La Chiesa nella storia. Duemila anni di cristianesimo, vol. 2, Elledici, Leumann (Torino) 2008.
L. Mezzadri, Storia della Chiesa tra Medioevo ed Epoca Moderna, vol. 1-2, CLV, Roma 2007.
G. Martina, Storia della Chiesa da Lutero ai nostri giorni, vol. 1, Morcelliana, Brescia 1993 (o edizioni più recenti).

Note:

Il corso è tenuto dal prof. Massimo Mancini, OP.
Si svolge di giovedì, dal 17 novembre 2016 al 26 gennaio 2017 (vedi l’orario settimanale).