Modulo base: filosofia

“E’ proprio dell’uomo, rispetto agli animali, avere egli solo la percezione del bene e del male, del giusto e dell’ingiusto”.
Descrizione

Il corso si propone, come fine globale ed orizzonte generale, di cogliere gli stimoli offerti da alcuni passi di Gaudium et Spes e di Fides et Ratio che invitano il Cristiano ad “andare” verso la cultura e la filosofia, non solo del mondo contemporaneo, per dialogare con loro.

Poiché il dialogo è sempre realizzato tra persone, lo “stile” del corso non sarà quello di una esposizione di filosofia (o filosofie); bensì quello del confronto costante con i filosofi, con le loro stesse parole che essi hanno lasciato nei loro scritti.

Il primo, specifico obiettivo sarà quello di chiarire anzitutto il significato del termine filosofia. A tal scopo ci si avvarrà dell’esperienza originaria di coloro che “inventarono” la filosofia: i Greci Antichi. A tal proposito saranno letti alcuni brevi ma significativi passi tratti dalle opere di Platone e Aristotele.

In un secondo momento, sempre a partire dai testi, ci si avvicinerà a Epicurei e Stoici, la cui filosofia fiorì nell’Ellenismo, il periodo in cui nacque il Cristianesimo e operarono i Padri della Chiesa. L’intento sarà quello di far emergere non solo la loro attualità, ma – ed ecco il “ritorno” cui allude il titolo – anche eventuali “assonanze” (chiamiamole così) con la spiritualità cristiana…

Il terzo e conclusivo punto del corso prevede la lettura di uno dei testi filosofici per eccellenza: il Mito della Caverna di Platone, provando a cogliere, tra gli innumerevoli che tutt’ora offre, anche alcuni spunti “di ritorno” per la riflessione e la spiritualità cristiane…

Bibliografia
  • Hadot P., Esercizi Spirituali e Filosofia Antica, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2005
  • Gianotti D., «La “vita filosofica” e il Cristianesimo antico», in Parola, Spirito e Vita 48 (2003), pp. 209-221.
  • Epicuro, Lettera a Meneceo.
  • Seneca, Lettere a Lucilio.
  • Epitteto, Manuale.
Note

Si svolge di martedì, dal 27 settembre al 15 novembre 2016 (vai all’orario settimanale)