Chi siamo

La Scuola Diocesana di Formazione Teologica nasce nel 1978, grazie ad una felice intuizione del Consiglio Pastorale diocesano che intende proporre, nell’ottica del Concilio Vaticano II, un più facile accesso ai temi della Teologia e alla conoscenza biblica ai fedeli laici, soprattutto a quelli già impegnati nelle attività pastorali nelle parrocchie e nel mondo delle associazioni.

Chiamata per anni “Teologia per laici”, la Scuola ha rappresentato un punto di riferimento negli anni 80 e 90 per l’intera Diocesi. Oltre al percorso in sede, infatti, la Scuola ha organizzato in quegli anni corsi di formazione nei patronati e nelle parrocchie in vari luoghi della nostra vasta Diocesi, offrendo occasioni di formazione qualificata a molti operatori pastorali.

Per molti anni la Scuola ha rappresentato anche il percorso culturale per coloro che sarebbero diventati gli insegnanti di religione, cosa oggi non più possibile in base all’attuale legislazione che prevede per tutti i docenti nelle scuole il titolo accademico.

Oggi la Scuola entra a pieno titolo nella formazione dei laici che già sono chiamati, in un contesto di notevole calo del clero e di un generale cambiamento profondo della stessa presenza cristiana sul territorio, ad essere sempre più responsabili pastorali qualificati in un prevedibile futuro di Comunità Ministeriali.

La Scuola segue quindi l’evolversi dei tempi e cerca di offrire proposte e risposte di fronte al mutare delle esigenze della Chiesa. Oggi con la proposta “modulare” integra il percorso tradizionale con una modalità più flessibile dedicata in modo specifico a chi, nel contesto attuale spesso vissuto di corsa, non potrebbe seguire l’itinerario completo ma comunque ricerca un momento importante per la propria formazione.

Come Scuola proponiamo quindi due percorsi. Un itinerario completo in tre anni composto di quattro ambiti (biblico, teologico, storico, pastorale) con sei proposte per ogni ambito. In tutto sono ventiquattro corsi e alla fine un diploma di Cultura Teologica certificherà l’impegno di aver frequentato tutto l’itinerario. Un percorso modulare, dove ci si può iscrivere e frequentare ogni anno i corsi che interessano, corso singolo o gruppi di corsi, magari nello stesso ambito.

L’obiettivo di entrambe le proposte, e potemmo dire l’obiettivo della stessa Scuola, è quello di aumentare le nostre competenze relativamente a quanto crediamo. Proprio perché il nostro servizio, in parrocchia, nelle associazioni, nell’annuncio, oppure semplicemente la nostra testimonianza cristiana nella vita quotidiana, possano essere più qualificati.

Don Francesco Tondello, direttore della Scuola
Don Livio Tonello, preside dell’I.S.S.R.
Maria Galtarossa, segretaria