Didattica on line: un modo per non interrompere il percorso.

In ossequio al DCPM operativo dal 06 novembre, tutte le facoltà, gli istituti superiori, e quindi anche la nostra Scuola di Teologia, rimangono chiusi alla frequenza e possono proseguire l’itinerario accademico solo con la didattica a distanza, on line. Per fortuna, a differenza della scorsa primavera quando il primo blocco generale ci ha trovati impreparati, ora siamo attrezzati per garantire lezioni, recuperi di corsi, esami, tutto su piattaforma digitale. In questo modo “diverso” ma non meno interessante la nostra Scuola può proseguire regolarmente.

Con questo sistema verranno svolti :

– Gli esami dei corsi appena terminati di Cristologia con il prof. De Marchi e di Liturgia con il prof. Di Donna.

– La lezione conclusiva di un’ora >> mercoledì 11 novembre dalle 20:30 alle 21:30 << con il prof. Frigo per il recupero del corso di Teologia Trinitaria dell’anno scorso. In questa sede verrà comunicata anche la data dell’esame.

– L’esame del corso del prof. Frigo a conclusione del corso “recuperato”.

– I nuovi corsi in programma nel secondo periodo e i relativi esami a fine corso, cioè:

> Il martedì, con orario 20:30 – 22:30, il corso di Bioetica con il prof. Arduini;

> Il giovedì, con orario allargato 19:30 – 22:30, il “doppio corso” di Biblica con la prof. Vecchiato. Come già precisato in un articolo  precedente, a cui si rimanda per i particolari, il corso biblico avrà i primi quattro incontri sul Pentateuco (il recupero del corso non svolto l’anno scorso) e gli altri quattro incontri sui libri Profetici e Sapienziali (il corso previsto per quest’anno).

La piattaforma su cui verranno svolte le lezioni on line e gli esami è CISCO WEBEX : ogni studente dovrà scaricare l’app e richiedere in segreteria la password per potersi connettere. La segreteria è a disposizione per mail  >> formazioneteologicapd@fttr.it << e per telefono >> 333 3946657 <<  per tutto ciò che serve, aiuti per la connessione, chiarimenti, spiegazioni, guida on line, per garantire a tutti la possibilità di partecipare.

Sempre attraverso la segreteria, per mail o per telefono, ci si dovrà iscrivere ai due nuovi corsi del secondo periodo (per chi non fosse già iscritto a tutto l’anno accademico, nel qual caso basta confermare la partecipazione per avere la password) e iscriversi agli esami già in programma nelle settimane seguenti (prof. De Marchi, prof. Di Donna, prof. Frigo).  In un articolo successivo verranno esposte le date ufficiali e l’orario dei prossimi esami on line. Ringraziamo sempre la segreteria per la grande disponibilità.