Tempo d’autunno… e non solo!

Parole20che20generanoAi frutti buoni della stagione autunnale si unisce la ripresa del nuovo anno della Scuola Diocesana di Formazione Teologica.
Sarà possibile effettuare le iscrizioni nei pomeriggi di lunedì 26 settembre e martedì 27 settembre, presso l’ufficio della Direzione e Segreteria, al II° piano della Facoltà Teologica del Triveneto (via del Seminario 7, possibilità di parcheggio interno), dalle 17.00 alle 20.00.

Per chi si affacciasse per la prima volta su questo sito, alla ricerca di informazioni:

– la Scuola Diocesana di Formazione Teologica (SDFT) è strutturata in un percorso triennale, complessivo di 24 corsi;
– ciascun corso dura 7 incontri, per un totale di 14 ore di lezione ciascuno;
– le lezioni si svolgono il martedì e il giovedì sera, dalle 20.30 alle 22.25 (con pausa dalle 21.20 alle 21.35);
– le aule si trovano al II° piano della Facoltà Teologica del Triveneto (FTTr);
– ciascuno può seguire i corsi sia del martedì sia del giovedì in modo continuativo. Oppure, se uno ha possibilità diverse, può seguire solo i corsi del martedì oppure solo quelli del giovedì; oppure, se interessa un corso del martedì nel primo periodo si segue quello; mentre nel secondo periodo interessa di più quello del giovedì, allora ci si sposta a quel giorno di lezione. Tutto con molta flessibilità, in base alle esigenze e possibilità di ciascuno;
– l’anno formativo è suddiviso in quattro periodi, corrispondenti alle 7 lezioni consecutive di ciascun corso:

I periodo: dal 27 settembre al 15 novembre;
II periodo: dal 17 novembre al 26 gennaio 2017
III periodo: dal 31 gennaio al 21 marzo
IV periodo: dal 23 marzo al 25 maggio.

– Al termine di ciascun corso è previsto un esame (orale e o elaborato scritto, a seconda delle indicazioni del professore), obbligatorio per chi desidera ottenere l’ “Attestato di cultura teologica”, a conclusione dell’intero percorso formativo. Se uno non è interessato all’Attestato, non è obbligato a sostenere gli esami.
– L’Attestato rilasciato al termine del percorso non ha alcun valore accademico. E’ un semplice attestato dell’avvenuta formazione teologica, di interesse puramente personale e in vista di un più qualificato servizio nelle nostre comunità cristiane.

Per altre informazioni scarica il volantino in allegato: